Navigazione veloce

Harmonic Touch

Alle famiglie degli alunni della scuola secondaria di I grado Tovini Verrocchio e De Filippo. Al personale docente.

Harmonic Touch

A partire da Giovedì 6 Febbraio 2020 alcune classi prime della scuola secondaria Tovini – Verrocchio (Istituto Comprensivo Est 1- Brescia) parteciperanno ad una sperimentazione didattica secondo un progetto elaborato dal Dipartimento di Didattica della Musica – Biennio di Tecnologie per la Didattica del Conservatorio “Luca Marenzio di Brescia e dall’Università di Milano – Laboratorio di Informatica Musicale (LIM).

L’attività didattica si pone l’obiettivo di sviluppare abilità di percezione e riconoscimento delle armonie implicite ed esplicite contenute nei messaggi musicali attraverso l’uso di un’apposita interfaccia web denominata “Harmonic Touch”. Gli alunni sperimenteranno un’esperienza ludica e interattiva, la cui efficacia e il cui valore innovativo sarà valutato e confrontato in ambito accademico attraverso pubblicazioni scientifiche.

Alla messa a punto del progetto elaborato e condotto da Marcella Mandanici (Conservatorio Marenzio), Federico Avanzini, Adriano Baratè e Luca Andrea Ludovico (LIM) ha partecipato prof. Stefano Staro (Istituto Comprensivo EST 1 di Brescia) al fine di favorirne l’integrazione con la programmazione curricolare e con le caratteristiche specifiche degli alunni a cui è proposto.

Non è possibile inserire commenti.